Si terrà a Berna, il prossimo 30 gennaio, il secondo Forum per il dialogo bilaterale tra l’Italia e la Svizzera.
Esattamente un anno fa, il 18 Gennaio 2013, aveva avuto luogo a Roma, a Villa Madama, alla presenza dei ministri degli Esteri Giulio Terzi e del Consigliere Federale Didier Burkhalter, il primo forum di dialogo Italia-Svizzera con l’obiettivo di imprimere un ulteriore impulso alle relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera.
Il presidente della Confederazione elvetica, Didier Burkhalter con il ministro dell’Economia italiana, Fabrizio Saccomanni, apriranno i lavori di questo secondo Forum che saranno incentrati sulle questioni fiscali e finanziarie. La partecipazione del presidente del Consiglio dei ministri italiano Enrico Letta è stata annullata, una sua visita di lavoro in Svizzera, sembra che si terrà comunque entro l’anno. Una visita di Stato del presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano è invece prevista nel prossimo mese di maggio.
La visita del ministro italiano dell’economia e delle finanze Fabrizio Saccomanni, prevede l’incontro anche con la consigliera federale Eveline Widmer Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e, consentirà di portare avanti le discussioni tra l’Italia e la Svizzera finalizzati a proseguire i negoziati i tra i due Paesi in materia fiscale.