Condividi su:

Lazio ed Europa: la nuova politica di sviluppo economico regionale nel quadro euromediterraneo”.

Serata di informazione e di dibattito con l’On.le Oscar Tortosa che ha illustrato alla Comunità Svizzera le nuove possibilità che l’attuale Giunta Regionale Lazio pone a disposizione delle imprese, del mercato del lavoro e delle professioni, dei giovani in cerca di occupazione, delle nuove potenzialità a favore del mondo femminile, nei comparti agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico. La ricchezza e la complessità del quadro d’intervento debbono necessariamente avere un “filon rouge” che conduca il potenziale utente/consumatore a fruire ottimamente ed in modo congruo dei nuovi prodotti/servizi offerti dall’istituzione regionale.

2014-02-20 22.08.27
Il Grand Hotel Minerva a Roma ha ospitato l’evento creato e realizzato dalla collaborazione tra Rome Swiss Network e la Regione Lazio, grazie al sostegno del Circolo Svizzero Roma, APIEUROMED e l’On.le Oscar Tortosa, Vice Presidente della VIII Commissione Regionale del Lazio – Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico e membro del Comitato regionale di controllo contabile, membro Commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità per stimare il ruolo della regione Lazio e l’Italia verso la nuova politica di sviluppo economico regionale nel quadro euromediterraneo.

Un incontro volto al confronto ed alla valutazione del ruolo economico rivolto alle piccole e medie imprese italo-svizzere da parte della Regione Lazio. Realtà che rispecchiano il made in Italy nel contesto euromediterraneo. Partendo dalle nuove politiche di sviluppo economico e del lavoro che l’attuale Giunta, Presieduta dall’On.le Nicola Zingaretti, sta attuando e promuovendo, il dibattito ha coinvolto molti attori, spettatori e tecnici della società “Sviluppo Lazio SpA” che hanno fornito chiarimenti e delucidazioni alle imprese e professionisti presenti attraverso interventi programmati.

Al dibattito, nato dalla voglia di coniugare la cultura d’impresa Elvetica alle nuove opportunità offerte dal mercato euro mediterraneo, a cui anche la Regione Lazio offre sbocco, ha partecipato il Presidente dell’VIII Commissione On.le dr. Massimo Ciarla, il Direttore CRS e Studi di Sviluppo Lazio dr. Luigi Campitelli ed il responsabile del settore ingegneria finanziaria dr. Marco Iacopini.

I lavori sono stati presieduti dal Presidente del Circolo Svizzero Roma, Fabio Trebbi e coordinati dal Presidente Nazionale Associazione Piccola e Media Impresa Euromediterranea – APIEUROMED Fabrizio Traversi.

La serata si é conclusa con un ottimo buffet organizzato dall’Hotel Minerva, partner di Rome Swiss Network.

Fabiana Traversi