Condividi su:

bandiere 22
Circoli Svizzeri quali espressioni e rappresentanze delle Comunità sono il presupposto fondamentale per garantire la presenza di istituzioni svizzere sul territorio, questa la sintesi dell’allocuzione del Presidente uscente del Circolo Svizzero di Catania ai Soci che si sono riuniti per l’annuale Assemblea Generale.

“Poiché non avrebbe senso una scuola svizzera senza una comunità svizzera.” Sono ancora le parole del Presiente Basile “Infatti, la scuola di Catania nacque per iniziativa della nostra comunità, che già aveva fondato il Circolo, (ndr quest’anno si festeggiano 133 anni) per trasmettere ai propri figli la cultura ed i valori della Madre Patria. Se il Circolo dovesse cessare la sua esistenza, verrebbe a cessare lo scopo originario per il quale la scuola fu creata ed essa sarebbe paragonabile ad una casa alla quale sono venute a mancare le fondamenta. Pertanto, scopo primario della scuola deve essere quello di rimanere sempre e soprattutto al servizio della comunità svizzera. Noi siamo consapevoli che Circolo Svizzero di Catania ha bisogno di nuova linfa, cioè di nuovi soci che con rinnovato slancio, portino idee nuove, necessarie per lo sviluppo di un circolo più adeguato ai tempi moderni. Alla luce di ciò rivolgo il mio appello particolarmente ai soci svizzeri affinché essi coinvolgano i propri figli nella vita sociale del nostro circolo”.

L’Assemblea ha visto il seguito con la parte amministrativa che ha confermato l’azione positiva del Circolo sia nelle sue attività sia nella sua posizione finanziaria che ha ben coperto le spese di ogn’uno degli otto eventi organizzati. È stato eletto quindi alla carica di Presidente per il successivo anno sociale il socio Andrea Caflish, mentre il presidente uscente continuerà la sua presenza dando il suo contributo in qualità di Consigliere-Segretario del Comitato.

Il nuovo Consiglio del Circolo Svizzero di Catania per l’anno sociale 2014-2015, a cui facciamo i migliori auguri per un buon lavoro, é quindi così composto:

Presidente: Andrea Caflisch
Vicepresidente: Massimo Travagliante
Tesoriera: Monica Erne
Segretario: Giuseppe Basile
Consiglieri: Eva Albert, Maria Luisa Bava, Rita Kaempf, Grazia Neri.

Il Collegamento Svizzero in Italia ha partecipato all’Assemblea con la presenza del delagato per Catania.

Articolo e relazione dell’Assemblea del Circolo Svizzero di Catania sulla “Gazzetta Svizzera” di luglio 2014.