Condividi su:

Il Santo Padre ha disposto che il Colonnello Dottor Daniel Rudolf Anrig, Comandante del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, termini il suo ufficio il 31 gennaio 2015, alla conclusione della proroga concessa dopo la fine del suo mandato quinquennale. Questa la notizia apparsa sull’Osservatore Romano del 03/12/2014 nella prima pagina tra NOSTRE INFORMAZIONI, la rubrica solitamente più seguita in Curia.
anrig
Anrig – 40 anni, quattro figli, la fama di essere un capo molto rigido – é nato nel cantone di San Gallo ed aveva già prestato servizio nella Guardia Svizzera dal 1992 al 1994. Tornato in Svizzera, ha studiato diritto civile e canonico a Friburgo, lavorando come assistente alla cattedra di diritto civile fino al 2001. In seguito ha ottenuto la carica di capo della polizia criminale di Glarona. Nel 2006 è stato nominato comandante della polizia del cantone.

Nel 2008 è stato nominato 34esimo comandante della Guardia Svizzera da papa Benedetto XVI. Alla scadenza del mandato dei primi cinque anni, papa Francesco lo aveva prorogato nel suo incarico.

Ampia diffusione e spazio alla notizia é stata data dalla stampa nazionale italiana e svizzera.

il Messaggero
la Repubblica
Blick
Radio Vatikan
Neue Zürcher Zeitung