Tempo di Raclette. Ancora é viva la Serata di ‘Raclette’ sul fiume di Roma e già tornano i nostri nuovi appuntamenti con questi tipici piatti:
Venerdì 16 gennaio 2015 ore 20.00 – Raclette
Prenotazione
Appuntamento alla Casa Svizzera di Roma – via Marcello Malpighi, n. 14.
Venerdì 23 gennaio 2015 ore 20.00 – Fondue
Prenotazione
Appuntamento alla Casa Svizzera di Roma – via Marcello Malpighi, n. 14.
Venerdì 30 gennaio 2015 ore 20.00 – Raclette
Prenotazione
Appuntamento alla Casa Svizzera di Roma – via Marcello Malpighi, n. 14.
Venerdì 6 febbraio 2015 ore 20.00 – Fondue
Prenotazione
Appuntamento alla Casa Svizzera di Roma – via Marcello Malpighi, n. 14.
contributo per serata ai soci di euro 25.-
Ancora é impresso nei nostri ricordi quella bella serata di venerdì 28 marzo 2014 che ha visto per la prima volta i soci del Circolo Svizzero andare in “trasferta”, ospiti del prestigioso Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma “Caio Duilio”.
Accolti con gentilezza e affetto dal Presidente, Capitano di Vascello Valter Conte, i soci elvetici insieme ai Soci Ufficiali della Marina Militare ed alle loro famiglie, hanno preso posto nella bella e ampia sala da banchetto per gustare un piatto tipico svizzero: la ‘Raclette’. Sono stati gli ormai sei collaudatissimi Racleurs, Soci del Circolo Svizzero, muniti della necessaria attrezzatura, a preparare dalle forme di ottimo formaggio, fatte venire appositamente dalla Svizzera, le porzioni per ben 180 commensali. Hanno servito con solerzia e cortesia sia il personale di casa sia i giovani soci del Circolo Svizzero di Roma.
Ai tavoli si è da subito instaurata un’atmosfera di grande cordialità e allegria; molti partecipanti del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma non conoscevano la specialità svizzera a base di formaggio e hanno mostrato di gradirla. La ‘Raclette’ unisce infatti alla bontà degli ingredienti la peculiarità di favorire con la semplicità propria dei piatti genuini della montagna il contatto e la conversazione di chi siede a tavola.
Promotori di questa riuscita iniziativa sono stati i due Presidenti dei rispettivi Circoli, il già ricordato Capitano di Vascello Valter Conte e l’infaticabile dr. Fabio Trebbi, che hanno rivolto affettuose parole di saluto agli intervenuti, augurandosi che il “gemellaggio” tra gente di mare e gente di montagna possa continuare con altre occasioni ed eventi.
Il gemellaggio fra i due Circoli aveva già avuto inizio lo scorso autunno con l’invito a seguire le serate-corso tenute dal Comandante Paolo Giannetti sui Dis…Corsi di Navigazione che hanno visto la partecipazione con entusiasmo di diversi Soci del Circolo Svizzero.
Matilde Carrara Ronzani