In occasione della riunione del 77° Congresso del Collegamento svizzero in Italia a Genova, ci siamo ritrovati per partecipare a un fine settimana ricco di eventi e per continuare i lavori di costituzione della nostra piccola-grande realtà.
L’Unione Giovani Svizzeri ha infatti dato il benvenuto a nuovi ragazzi e ragazze, così da perseguire il comune scopo di favorire i contatti tra i giovani svizzeri e la loro partecipazione attiva nei Circoli del territorio. Inoltre, con nostro grande onore, la realtà dell’UGS è stata ufficialmente riconosciuta come entità a pieno titolo all’interno del Comitato del Collegamento.
Venerdì 22 maggio ci siamo dati appuntamento in una tipica trattoria, che gli amici del Circolo svizzero di Genova avevano selezionato per darci il benvenuto ed entrare nel vivo dell’atmosfera ligure.
La mattina dopo, di buon’ora, ci siamo recati al centro congressi per l’incontro del Comitato dell’UGS, per l’occasione aperto a tutti i giovani. Oltre alle relazioni di delegati e consulenti, sono state esposte diverse strategie e attività finalizzate a divulgare e sviluppare il progetto dell’UGS. Daniel Bijsterbosch, responsabile del servizio giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero, ancora una volta ha mostrato il suo sostegno. Alla fine della seduta si sono presentati i nuovi membri, che sono stati accolti con grande entusiasmo all’interno dell’associazione.
In seguito, abbiamo partecipato al dibattito degli esponenti politici di quattro dei principali partiti elvetici che hanno esposto i loro programmi in occasione delle prossime elezioni federali, e che ci hanno espresso le loro più vive congratulazioni e i loro inviti a proseguire nei nostri intenti.
La sera ci siamo ritrovati in un elegante ristorante in riva al mare per partecipare alla cena di gala, generosamente offerta a noi giovani dal Collegamento. Per coronare la serata, congedatici dai nostri gentilissimi ospiti, ci siamo recati in un simpatico locale per ammirare dal porto lo skyline della città e per trascorrere piacevolmente la serata su una pista da ballo.
Il mattino successivo, la giornata soleggiata ha favorito un breve giro panoramico del posto, potendone quindi apprezzare le superlative qualità estetiche. Giunto il momento dei saluti, ci siamo dunque dati appuntamento al prossimo Congresso del Collegamento nel 2016 a Trieste.
David Coli Affolter, Giuseppe Mansour Agrelli, Franca Corradini
Unione Giovani Svizzeri
unionegiovanisvizzeri@svizzeri.ch