Condividi su:

Dopo cento anni dalle ricerche sulla teoria della relatività e sull’esistenza delle onde gravitazionali di Albert Einstein, LISA Pathfinder, il satellite, il cui lancio é previsto per domani 2 dicembre 2015 e due masse libere di oscillare all’interno del satellite dimostreranno se la tecnologia sviluppata dai fisici e dagli ingegneri e realizzata in Europa consente effettivamente di analizzare le onde gravitazionali.
satellite
La prova dell’esistenza di queste onde rappresenterebbe un grande passo avanti per la fisica. La missione LISA Pathfinder dell’Agenzia spaziale europea (ESA) intende dimostrare che oggi grazie alla tecnologia siamo in grado di misurare le onde gravitazionali.

Anche la scienza e l’industria svizzera hanno fornito un contributo, piccolo ma significativo, alla realizzazione di LISA Pathfinder, sia nel veicolo spaziale vero e proprio sia a livello di carico utile.