Con il 31 dicembre 2015 terminano ufficialmente i mandati della cancelliera della Confederazione Corina Casanova e della consigliera federale, ministra delle finanze, Eveline Widmer-Schlumpf.
Dopo otto anni, Corina Casanova (PPD), alla testa della Cancelleria federale, aveva annunciato di voler rinunciare a un terzo mandato dimettendosi dalla carica per la fine del 2015. Ha quindi passato il testimone a Walter Thurnherr (PPD), che il 9 dicembre 2015 è stato eletto dal Parlamento quale suo successore e che entra in carica ufficialmente il 1° gennaio 2016. Oltre alla sua funzione di capo dello Stato maggiore del Consiglio federale, il cancelliere della Confederazione è competente per i diritti politici e in particolare per l’organizzazione delle elezioni e votazioni federali.
Il consigliere federale Ueli Maurer (UDC) assume formalmente la carica di capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) il 1° gennaio 2016, anche se già lo scorso 23.12.2015, Eveline Widmer-Schlumpf aveva affidato il DFF al suo successore.