Condividi su:

Aperto a Ginevra un ufficio di collegamento dell’entità delle Nazioni Unite UN Women.
ONU
Il nuovo ufficio, UN Women vuole rafforzare la propria influenza sui processi decisionali intergovernativi e la sua cooperazione strategica con gli attori della Ginevra internazionale.

Per il periodo dal 2015 al 2017, la Svizzera finanzia UN Women con un contributo di 48 milioni di franchi, ossia 16 milioni di franchi all’anno, e figura così fra i tre principali donatori.

Dal 2010, anno in cui é stata fondata, UN Women è diventata l’istituzione più importante nell’ambito della promozione dell’uguaglianza di genere. Il suo ruolo principale è quello di sostenere lo sviluppo di norme universali, aiutare gli Stati membri ad applicarle, fornire assistenza tecnica e finanziaria ai vari Paesi e far avanzare l’uguaglianza di genere in seno al sistema delle Nazioni Unite, uno degli obiettivi centrali dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Con la sua presenza a Ginevra, UN Women rafforza la propria influenza sui processi decisionali intergovernativi e la cooperazione strategica con diversi attori della Ginevra internazionale, tra cui, in particolare, le agenzie specializzate delle Nazioni Unite, la società civile, il mondo accademico e il settore privato. UN Women mira a diffondere l’importanza di un approccio basato sul genere in svariati settori quali la sanità, la migrazione, l’aiuto umanitario, la prevenzione dei rischi di catastrofi, la pace e la sicurezza.