Il 4 ottobre, all’Istituto Svizzero di Roma, si terrà la prima rappresentazione romana della performance Il Cromlech (Psicodramma 4) di Oscar Gómez Mata / Cia L’Alakran (Ginevra).
“Il Cromlech è la quarta di una serie di performance basate su un modello “psicodrammatico”. Un intenso faccia a faccia con un performer-attore per uno spettatore alla volta”; otto spettatori si confronteranno con altrettanti performer, condividendo un momento di riflessione sulle nozioni di mancanza e di vuoto per poi collaborare alla costruzione di un cromlech, un monumento preistorico, megalitico, costituito da grandi pietre infisse nel terreno e disposte a circolo.
Oscar Gómez Mata è regista, attore, autore e scenografo. Lavora come formatore e pedagogo presso la scuola di teatro Serge Martin a Ginevra, presso la Manifacture – Alta Scuola di teatro della Svizzera francese (HETSR), opera nell’ambito degli Chantiers nomades, lavora per il Master in Pratica scenica e Cultura visuale dell’Università di Alcalá a Madrid e per gli incontri professionali di danza di Ginevra.
La Compagnia L’Alakran, che festeggia quest’anno i suoi vent’anni di attività, è sovvenzionata dalla Repubblica e Cantone di Ginevra, dalla Città di Ginevra e da Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura.