Condividi su:

Il vincitore di quest’anno del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart è il Theater Sgaramusch di Sciaffusa.

Il premio è stato assegnato per il continuo impegno del Theater Sgaramusch a favore del pubblico più giovane; i 5 Premi svizzeri di teatro 2018 sono stati assegnati a persone o gruppi che si sono contraddistinti nel mondo della creazione teatrale svizzera. La giuria federale, nella selezione di quest’anno ha privilegiato operatori teatrali che si impegnano “con costanza e coerenza a favore della scena svizzera e operatori culturali che hanno creato i presupposti per fare teatro e renderlo accessibile”, per questo i 5 premi sono stati assegnati al Festival Wildwuchs, alla produttrice Gabi Bernetta, alla regista e direttrice teatrale Anne Bisang, all’attore e regista Oscar Gòmez Mata e al pioniere del teatro musicale Ruedi Häusermann.

Il Theater Sgaramusch è stato fondato nel 1982 dal pedagogo teatrale Urs Beeler ed è diretto da Stefan Colombo e Nora Vonder Mühll che realizzano pièce accattivanti capaci di attrarre anche il pubblico adulto. Il riconoscimento conferito “rendo omaggio al loro pluriennale impegno e vuole (…) richiamare l’attenzione sull’importanza del teatro per il pubblico giovane nel paesaggio teatrale svizzero”.

Il Festival Wildwuchs, un altro tra i premiati, è nato nel 2001 e, ogni due anni, porta a Basilea arte e cultura internazionali e pone l’attenzione su temi che altrimenti sarebbero ignorati dal dibattito pubblico come, ad esempio, la disabilità fisica e mentale, la vecchiaia o le migrazioni.

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart è il più importante riconoscimento della Confederazione in questo ambito ed è assegnato annualmente ad una personalità o ad una istituzione della scena teatrale svizzera ed ha un valore di 100.000 franchi. La cerimonia di premiazione avrà luogo, alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset, il 24 maggio 2018 a Zurigo.

Photo: Theater Sgaramusch © UFC/Gneborg, 2018