Condividi su:

L’11 giugno 2018 l’Ufficio federale della cultura ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di Design.

I premi, che hanno un valore di 25.000 franchi ciascuno, sono stati consegnati alla presenza della direttrice dell’Ufficio federale della cultura, Isabella Chassot mentre i Premi di design 2018 sono stati attribuiti il 12 giugno, in presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset, al designer di tessuti Cécile Feilchenfeldt, alla designer grafica Rosmarie Tissi ed al produttore di forbici Felco.

Nel corso della premiazione del 12 nelle categorie arte, architettura, critica, edizione e mostre sarà reso omaggio anche alla vincitrice e ai vincitori, già proclamati, del Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2018: l’artista Sylvie Fleury, l’artista Thomas Hirschhorn e l’architetto Luigi Snozzi.

I lavori delle vincitrici e dei vincitori nonché dei partecipanti al secondo turno del Concorso svizzero d’arte e del Concorso svizzero di design, sono esposti in concomitanza con Art Basel, nelle mostre Swiss Art Awards 2018 e Swiss Design Awards 2018, che saranno visibili fino al 17 giugno 2018 alla Fiera di Basilea. Le vincitrici e i vincitori del Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim sono presentati in dei videoritratti e le vincitrici del Gran Premio svizzero di design 2018 sono presentati con dei loro oggetti all’interno delle mostre.

In occasione della consegna dei premi l’11 giugno 2018, l’Ufficio federale della cultura pubblica un volume sul Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2018, che ritrae la vincitrice e i vincitori e li presenta al pubblico attraverso delle interviste realizzate da Samuel Gross; il libro di 198 pagine, è disponibile in francese, tedesco, italiano ed inglese.