Mostre, incontri e workshop per conoscere la fotografia contemporanea in Italia e all’estero, il primo festival in Italia punta l’attenzione sui fotografi emergenti più talentuosi al mondo.
Emerging talents é progetto espositivo che promuove i fotografi già protagonisti di importanti riconoscimenti internazionali le cui opere sono esposte per la prima volta in Italia.
Il cuore pulsante del progetto di quest’anno è il tema delle Interferenze.
“Nell’arte ‘interferenza’ è dialogo ma anche disturbo, intreccio ma anche rottura. Proprio come accade alla fotografia che crea interferenze tra i significati e i linguaggi”, “in questo senso la fotografia per Emerging Talents è intesa come la capacità di leggere e interpretare attivamente la complessità della società contemporanea, con le sue innumerevoli contraddizioni e ambiguità, in bilico tra realtà e illusione”.
Il festival unisce la documentazione all’immaginazione, sperimenta liberamente partendo dal reale per arrivare alla finzione, fa dialogare digitale e analogico -senza temere l’avvento dell’uno o la morte dell’altro- proprio mentre siamo immersi in una trasformazione epocale, in cui cerchiamo quotidianamente elementi per decodificare la realtà.
Il festival ospita le sedici mostre fotografiche dei rispettivi artisti tra cui l’ artista svizzera Maya Rochat dal titolo “A Rock is a river”. “Giocando con processi chimici, proiezioni, strati inaspettati di fotografia e pittura, le audaci installazioni nella mostra “A Rock is a river” di Rochat rifiutano di conformarsi ai confini delle pareti e sono sempre concepite come site-specific”.
Rochat è nata nel 1985, a Morges, nel Canton Vaud, è un’artista visuale che lavora a Losanna e si muove nei campi della fotografia, della pittura, di video, performance ed installazioni.
Il festival Emerging talents si è inaugurato l’8 dicembre del 2018 e si concluderà il 6 gennaio 2019.
Photo: Pixabay.com