Condividi su:

Il duo cabarettistico zurighese Knuth und Tucek riceve il Premio svizzero della scena 2019 su raccomandazione della giuria federale del teatro. La consegna avverrà l’11 aprile in occasione della serata di inaugurazione della sessantesima Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun.

Il duo Knuth und Tucek è composto dall’attrice Nicole Knuth, d’origine viennese, cresciuta a Küsnacht in una famiglia di teatranti, e dalla cantante Olga Tucek, che ha radici ceche, è cresciuta a Zurigo e si è formata in canto classico. Dal 2004 le due cabarettiste politicamente impegnate si esibiscono con spettacoli satirici di teatro musicale su numerosi palcoscenici dell’area germanofona.

Le due artiste dalle virtuose voci angeliche e dalla lingua tagliente, insieme alla loro fisarmonica rock, trattano con spirito, eloquenza e in tempi da record tematiche relative alla patria (la Heimat svizzera). Di preferenza affrontano gli eccessi politici e il quotidiano malcostume. Alla fine lo spirito combattivo e l’ottimismo la spuntano sempre, e il pubblico viene invitato a servirsi della prossima opportunità per esercitare la disobbedienza civile.

I finalisti, oltre a Knuth und Tucek, erano il circo itinerante delle favole Nicole & Martin e la comica Nicole Gubler Schranz e Martin Gubler, fondano la propria compagnia nel 1999, ispirati dall’idea di creare una sorta di nuovo teatro popolare: il teatro come luogo di compartecipazione artistica e di incontro per tutti, indipendentemente dall’età, dall’origine sociale e dalla situazione di vita. Le loro opere sono adatte ad un vasto pubblico a partire dai sei anni. Marjolaine Minot è un’autrice, attrice, regista e docente di teatro del movimento che sviluppa un proprio linguaggio teatrale sperimentale sfidando i limiti dei generi.

Il Premio svizzero della scena è stato creato nel 1993 da un gruppo di promotori di Thun con il nome «Goldener Thunfisch» e in seguito ripreso e assegnato con il nome attuale dall’Associazione artisti – teatri – promozione (KTV ATP). Dal 2015 fa parte dei Premi svizzeri di teatro e viene assegnato nell’ambito della Borsa Svizzera degli Spettacoli, organizzata dall’associazione professionale «t. Professionisti dello spettacolo Svizzera». (Fonte: admin.ch)
Photo: Pixabay.com