Come da tradizione, istituita nel 1891, la Svizzera, il primo di agosto festeggia la festa nazionale in memoria dei primi patti tra i tre Cantoni Uri, Svitto e Untervaldo che suggellarono, nel mese di agosto 1291, un’alleanza con un forte valore all’aiuto ed al sostegno reciproco e che permise la fondazione della Confederazione. I sette membri del Consiglio federale ed il cancelliere della Confederazione, coglieranno l’occasione della Festa nazionale 2019 per incontrare i concittadini e tenere discorsi in varie località della Confederazione. Alcuni ministri hanno tenuto le allocuzioni già alla vigilia della Festa.
Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer, ha salutato – come tradizione – gli svizzeri residenti all’estero con un’allocuzione a loro dedicata alcuni giorni prima della Festa (allocuzione del presidente della Confederazione Ueli Maurer agli Svizzeri all’estero per il 1° Agosto). Ad Herzogenbuchsee, nel Canton Berna, ha tenuto il suo primo discorso il 31 luglio ed il 1 agosto, parlerà rispettivamente alla Fête des Vignerons di Vevey nel Vaud e ad Hinwil, Canton Zurigo, suo luogo di origine.
Il ministro degli Esteri Ignazio Cassis, che è intervenuto alla vigilia della Festa nazionale a Krauchtal (BE), parlerà all’Alpage Pâquier all’Etivaz (VD) e concluderà i suoi impegni in serata con un discorso a Chiasso.
La ministra dell’ambiente e dei trasporti, Simonetta Sommaruga, il 1° agosto si rivolgerà ai suoi concittadini a Gruyère (FR) e nel pomeriggio visiterà il Parco regionale della Gruyère – Pays d’en Haut.
Il Consigliere federale Guy Parmelin, dopo aver effettuato una “grande passeggiata nel Paradiso del Vino” tra i vigneti di Bursins – Begnins – Changins, la sua regione natale ed aver passato la Gletterens (FR), il 1° agosto terrà i suoi discorsi a Weissenstein (SO), Rueyres (VD) ed Etoy (VD).
Il ministro dell’interno Alain Berset pronuncerà il suo discorso ad Yverdon-les-Bains (VD), mentre Viola Amherd, consigliera federale responsabile della difesa, terrà la sua allocuzione dal villaggio natale, Münster (VS).
La ministra di giustizia e polizia, Karin Keller-Sutter ha tenuto un discorso alla vigilia della Festa a Rorschach (SG), suo paese di origine.
Il Cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, è intervenuto alla Festa nazionale a Lucerna (LU). Fonte: admin.ch