L’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce quest’anno il Gran Premio svizzero di design alla designer grafica Julia Born, al fotografo e direttore artistico Peter Knapp e alla docente e ricercatrice Sarah Owens. Le vincitrici e il vincitore lavorano in diversi campi e incarnano l’eccellenza e la ricchezza del design svizzero.
Julia Born (1975) è una delle designer grafiche svizzere più rinomate, è conosciuta specialmente per il suo lavoro in ambito culturale ed è riuscita nell’impresa di creare un marchio inconfondibile senza servirsi di uno stile facilmente identificabile.
Peter Knapp (1931) è uno dei fotografi di moda svizzeri più di successo a livello mondiale. Ha iniziato a fotografare in giovane età e ha assunto la direzione artistica della rivista Nouveau Fémina nel 1953, a soli ventidue anni. É stato premiato diciassette volte dall’Art Directors Club e gli sono state dedicate numerose mostre.
Sarah Owens (1977) è docente e ricercatrice di design. Un approccio interdisciplinare e una definizione estesa del concetto di design contraddistinguono il suo lavoro da ricercatrice e l’impegno che ripone in questa disciplina. Attraverso i suoi progetti di ricerca, le sue pubblicazioni e attività, contribuisce in maniera significativa a creare una nuova concezione più inclusiva e sfaccettata del design (svizzero).
Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi per ciascun vincitore e vincitrice, mette in risalto l’opera di designer che riflette la qualità e l’importanza del design svizzero nel contesto nazionale e internazionale.
Alcuni lavori del vincitore e delle vincitrici saranno presentati all’interno della mostra Mostra Swiss Design Awards 2021, che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami/Base, dal 20 al 26 settembre 2021. Nella stessa occasione uscirà la pubblicazione sul Gran Premio svizzero di design 2021.
fonte: Ufficio federale della cultura
photo: pixabaybas