Ricetta di una focaccia al formaggio al profumo di anice ottima anche da portare come pranzo al sacco per un pic-nic e da accompagnare con una insalata.
Appenzeller Käsefladen
Ingredienti
Impasto
8gr lievito fresco
300gr farina
200ml acqua
1 cipolla
1 cc sale
½ cc zucchero
Farcitura
200gr formaggio Appenzeller in un unico pezzo
100ml latte
3 CC farina
250gr panna da cucina
2 uova
Un pizzico di semi di anice (anche in polvere)
Sale q.b.
Preparazione
Mescolare la farina con il sale e il lievito in una ciotola. Aggiungere l’acqua e impastare fino ad ottenere un impasto sodo.
Aggiungere l’acqua e impastare fino ad ottenere un impasto sodo. Fate lievitare al raddoppio l’impasto coperto in un luogo caldo.
Coprire il fondo della teglia con carta da forno o ungere bene. Stendere l’impasto su un po’ di farina e adagiarlo sulla teglia, bucherellare il fondo dell’impasto con una forchetta e lasciare da parte. Preriscaldare il forno a 200 °C.
Pelare le cipolle e tagliarle a striscioline sottili. Grattugiare grossolanamente il formaggio Appenzello.
Mescolare la farina con il latte fino ad ottenere un composto senza grumi.
Aggiungere la panna e le uova, regolare di sale e aggiungere i semi di anice, mescolare bene e versare nella teglia con la pasta. Cuocere per ca. 40-50 minuti a 200°.