foto (c) svizzeri.ch 2019
Condividi su:

Ancora una vittoria per la spedizione azzurra ai i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020.

Argento nella sciabola maschile a squadre per la nazionale italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Questa bella vittoria conquistata dagli schermidori della nazionale italiana, è la quindicesima medaglia dell’Italia ai Giochi olimpici, la quarta della scherma e la splendida conclusione della carriera di Aldo Montano che, il 28 luglio, ha chiuso un’esperienza durata diciassette anni. Montano, 42 anni, livornese, durante la sua carriera ha partecipato a cinque Olimpiadi e dove ha vinto cinque medaglie.

I tornei olimpici di scherma ai giochi di Tokyo 2020 si svolgono al Makuhari Messe ed il programma comprende, per la prima volta, dodici eventi di cui sei individuali e sei a squadre.
L’Italia sta conducendo una bellissima olimpiade, nelle varie discipline della scherma infatti, ha già totalizzato tre argenti e un bronzo.

La scherma è presente ai Giochi olimpici sin dal loro inizio ad Atene nel 1896 e si è stabilizzata, fin dalle prime edizioni, nelle tre discipline ancora oggi in vigore: fioretto, sciabola e spada.

L’apertura alle gare femminili è avvenuta relativamente presto rispetto a gran parte delle altre discipline, infatti già nel 1924 vi è stata l’introduzione delle gare femminili di fioretto mentre spada e sciabola hanno dovuto attendere rispettivamente il 1996 e 2004.