Il Depot Boijmans Van Beuningen è il primo deposito di una istituzione museale al mondo accessibile al pubblico. Il deposito si trova vicino al Museum Boijmans Van Beuningen nel Museumpark di Rotterdam nei Paesi Bassi.
Il Deposito Boijmans Van Beuningen è stato inaugurato il 5 novembre 2021 dal re Guglielmo Alessandro, al suo interno i visitatori possono vedere il risultato di 172 anni di collezionismo. Solo l’otto percento della collezione poteva essere esposto nell’edificio del Museum Boijmans Van Beuningen. Il Depot ha una dinamica diversa da quella del museo: non ci sono mostre ma si possono vedere, da soli o con una guida, i 151.000 oggetti raccolti insieme e disposti in quattordici sotto depositi con cinque climi diversi. Accanto agli oggetti, sono visibili anche tutte le attività di restauro e conservazione della collezione.
Nel Depot, le quattordici sezioni sono attrezzate con ripiani, scaffali e armadietti per tutti i diversi tipi di opere d’arte. Ci sono scomparti per dipinti, oggetti in metallo, materiali organici e non, fotografie in bianco e nero e a colori. I vani deposito sono climatizzati; la temperatura e l’umidità sono mantenute stabili. Lungo tutto il percorso, dalle scale e dall’ascensore è possibile vedere le opere d’arte da diverse angolazioni.
Fonte: www.boijmans.nl
Foto: pixbay