Condividi su:

La Casa Galleria Monte Generoso promuove il progetto artistico del visual artist Yuri Catania per il Comune di Rovio e il Ticino. Si tratta di una mostra composta da 60 installazioni che si sviluppano in gigantografie di varie dimensioni lungo le strade di Rovio dove si trova la galleria e dove l’artista ha il suo atelier.

La mostra I Gatti di Rovio si snoda lungo diverse stazioni/interventi di gigantografie che sono realizzate su carta manifesto e vengono affisse all’interno del nucleo storico di Rovio, in un percorso visivo che si concretizza in una grande mostra open air e site specific dove protagonista è il borgo con i suoi abitanti e la sua storica architettura.

Anche nei Comuni limitrofi: Melano, Arogno e Maroggia che hanno aderito al progetto, sono stati donati dei muri per fare delle installazioni che richiamano l’evento di Rovio. I protagonisti dei ritratti sono i gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai Roviensi noti, appunto, come, “gatti”. In particolare l’autore è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che per vissuto, rappresentano e caratterizzano il territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia.

Yuri Catania (1975) è un visual artist, italo-svizzero, specializzato in fotografia di moda e street photography autorale. Lavora da oltre 15 anni nel settore della moda come art director, fotografo e regista per magazine e marchi internazionali realizzando produzioni in tutto il mondo. Vive a Rovio e è fortemente innamorato di questo paese e del suo territorio. La sua arte si colloca tra le correnti della post Pop Art e la Street Art.
Le installazioni sono visibili fino al 20 maggio 2022.

fonte: www.myswitzerland.com; www.gattidirovio.com