Condividi su:

Firenze, ospita, oggi 14 maggio 2022, nei locali del Centro Convegni – Salesiani Firenze a via del Ghirlandaio 40, l’83° Assemblea Generale del Collegamento Svizzero in Italia.

Il Congresso, rinviato per due anni a causa della pandemia, riprende la sua funzione con il titolo “Dalla Svizzera a Firenze Percorso tra la politica, l’arte, la cultura e l’industria”.

Il Collegamento Svizzero in Italia, fondato a Firenze nel 1938 dal sempre organizza ogni anno il Congresso ove raduna gli svizzeri residenti in Italia per proporgli un tema di attualità e far scoprire le bellezze del luogo.

Nato per coinvolgere e confrontare le esigenze delle istituzioni svizzere presenti sul territorio italiano, dai circoli alle società di beneficenza, scuole, chiese, oggi associa 61 istituzioni, continua nella sua funziona proponendo ogni anno un incontro su un tema di attualità.

Il Congresso sarà precedetuto nella mattinata dalle Assemblee Generali di Collegamento Svizzero in Italia e di Associazione Gazzetta Svizzera. L'”Associazione Gazzetta Svizzera”, costola del Collegamento Svizzero, da cui è nata, è editrice della Gazzetta Svizzera, il mensile distribuito a tutti i cittadini svizzeri residenti in Italia ed immatricolati presso i Consolati Svizzeri.