Condividi su:

Nella cucina capita, a volte, che i nomi di alcune ricette facciano riferimento a dei luoghi, ad indicare o l’origine della pietanza e la sua esoticità vera o presunta. Quale che sia l’origine di questa ricetta della cucina francese, il cui nome si ispira alla Svizzera, queste Suissesses aux Chocolat sono senz’altro buonissime.

Ingredienti

260gr farina
125 burro morbido
100gr panna fresca da montare
3 uova
25gr zucchero
10gr lievito fresco
5gr sale
Pepite di cioccolato q.b.

Preparazione

Mettere farina, zucchero, sale e uova in una ciotola capiente, mescolare fino ad avere un impasto omogeneo e poi impastare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti.

Coprite l’impasto con un canovaccio umido e lasciate riposare in un luogo tiepido per 2 ore fino a quando raddoppierà di volume.

Mettere l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in parti di circa 100gr ciascuna. Lasciare riposare ancora per 10 minuti.
Stendere l’impasto in un cerchio di circa 15cm di diametro; disporre i dischi su una teglia da forno ricoperta di carta e distribuire dello zucchero semolato sulla superficie. Lasciar riposare per 30 minuti.

Montate la panna ben ferma e distribuitela sulle svizzere. Distribuire le pepite di cioccolato e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 180°. Servire fredde.