Condividi su:

Una ricetta semplice, saporita e leggera. Piatto tradizionale, adatto per ottimizzare spazi e consumi poiché è possibile cuocere più pietanze sullo stesso fornello, infatti è sufficiente avere una pentola alte e un piatto dello suo stesso diametro da poggiarle sopra a mo’ di coperchio.

Carne al piatto alla siciliana

Ingredienti

500gr fettine di vitellone o vitello
2 spicchio d’aglio
Origano q.b
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione

Prendere una pentola e metterci tre o quattro dita d’acqua, metterla sul fuoco e portarla ad ebollizione. Disporre la carne in un piatto che abbia la stessa dimensione della pentola e metterlo sopra la pentola con l’acqua in ebollizione, condire con l’aglio tagliato a piccoli cubetti, l’origano e l’olio, incoperchiare con un coperchio alto – a cupola – o con un altro piatto di pari dimensione. Cuocere circa 6 minuti per lato. Salare a piacere verso la fine della cottura. Servire facendo attenzione a non toccare il piatto ancora caldo.

Per ottimizzare il consumo di energia, la carne può essere accompagnata da verdura di stagione al vapore o bollita, da cuocere nell’ acqua in ebollizione mentre si cucina la carne al piatto. In questo caso sarà necessario aumentare la dose di acqua o mettere il cestello per la cottura a vapore, mettere la verdura e coprire con il piatto. Disporre la carne nel piatto, come descritto, circa 15 minuti prima della fine della cottura delle verdure.