Volentieri diffondiamo il comunicato stampa apparso sul sito del CICR il 27 Ottobre 2023 concernente Israele ed i territori occupati e riportato da Caffé Dunant 633 il 3 Novembre 2023. Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo.
Ginevra (CICR) – Un team di specialisti in chirurgia di guerra e un esperto di contaminazione da armi sono tra i dieci specialisti del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) arrivati a Gaza venerdì, insieme a sei camion del CICR che trasportano attrezzature mediche e prodotti per la purificazione dell’acqua urgentemente necessari.
L’arrivo di questo nuovo personale umanitario rafforzerà la capacità del CICR di continuare a sostenere gli ospedali e fornire servizi vitali di chirurgia traumatologica, aiutare le persone che hanno un disperato bisogno di acqua potabile e contribuire alla futura riunificazione delle famiglie degli ostaggi liberati.
“Sebbene questi aiuti umanitari cruciali portino sollievo, non sono sufficienti. Il nostro team chirurgico e le nostre forniture mediche contribuiranno ad alleviare l’estrema pressione su medici e infermieri a Gaza. Tuttavia, c’è un urgente bisogno di un accesso umanitario sicuro e permanente. Questo disastro umanitario si aggrava di ora in ora.” Fabrizio Carboni, direttore regionale del CICR per il Vicino e Medio Oriente.
Le nuove attrezzature mediche – destinate sia al nord che al sud di Gaza – comprendono kit per la chirurgia di guerra, grandi pacchetti di forniture utilizzate per curare i feriti durante i conflitti. Questi kit saranno in grado di curare da 1.000 a 5.000 persone, a seconda della gravità delle ferite.
Le attrezzature per il trattamento dell’acqua comprendono pastiglie di cloro in grado di trattare 50.000 litri di acqua potabile, per far fronte alle difficoltà della popolazione di Gaza di ottenere acqua potabile pulita e igienica.
Il CICR esorta tutte le parti in conflitto e gli Stati influenti a garantire un accesso umanitario rapido e senza ostacoli, in conformità con il diritto umanitario internazionale. Gaza ha urgente bisogno di accesso agli aiuti umanitario e di ricevere forniture sanitarie in grande quantità.
Informazioni sul CICR
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è un’organizzazione neutrale, imparziale e indipendente con un mandato strettamente umanitario derivato dalle Convenzioni di Ginevra del 1949. Aiuta le persone in tutto il mondo colpite da conflitti armati o da altre situazioni di violenza e fa tutto il possibile per migliorare le loro condizioni e preservare la loro dignità, spesso in collaborazione con i suoi partner della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Articolo originale in francese al link: https://www.icrc.org/fr/document/israel-et-territoires-occupes-une-equipe-specialistes-chirurgie-guerre-et-materiel-medical-achemines