Lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) si è aggiudicato il primo posto alle prestigiose Olimpiadi di cucina di Stoccarda nella categoria «Community Catering» (ristorazione collettiva).
La squadra, composta da sei cuochi militari, si è imposta su altri 20 team ed è stata premiata come la miglior squadra militare tra tutte le Nazioni partecipanti. La giuria internazionale ha assegnato alla squadra nazionale di cuochi dell’Esercito svizzero un punteggio di oltre 90 punti, pari a una medaglia d’oro.
Le Olimpiadi di cucina di Stoccarda sono la più grande esposizione di arte culinaria del mondo e si svolgono ogni quattro anni.
La categoria Community Catering prevede la preparazione di un vero e proprio pasto self service per 120 persone composto da tre piatti per aperitivo, un antipasto, due diverse portate principali con particolare attenzione alle verdure e un mini dessert. La gara vede diverse squadre impegnate nella preparazione del pasto, comprensivo di una Conference Lunch a metà del servizio.
La Svizzera ha vinto anche l’argento nella categoria National Teams grazie alla performance straordinaria della Nazionale Cuochi e il bronzo nella categoria Regional Team grazie al Cercle des Chefs de Cuisine Lucerna (CCCL).
Lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) è subordinato al Centro d’istruzione della sussistenza di Thun e coniuga ai massimi livelli il know-how civile con le esigenze militari.
fonte: Segreteria generale del DDPS
photo: pixabay