Condividi su:

Tratta da un vecchio ricettario che propone torte da tutto il mondo, questa Torta Bernese presenta una variante o una libera interpretazione con farcitura della versione classica che, invece, non prevede la farcia. Inoltre essendo il ricettario degli anni ’70, quando già i preparati e i semilavorati si facevano ampiamente strada nelle nostre cucine, la farcitura è fatta con crema realizzata con una base di preparato per budino al cioccolato che però può essere – se lo si desidera – sostituita da una crema al cioccolato.

Torta Bernese23

Ingredienti

Impasto

250gr nocciole tritate
180gr farina
150gr zucchero
4 uova
½ bustina di lievito in polvere
Burro e farina per lo stampo

Farcitura

500ml latte
250gr burro
100gr zucchero
50gr cacao amaro
50gr cioccolato fondente
1 busta di preparato per budino al cacao

Guarnitura

50gr mandorle spellate
Marmellata di arance q.b.
Panna fresca a piacere

Preparazione

Impasto

In una terrina montate gli albumi a neve ben ferma. A parte sbattete i tuorli aggiungendo gradualmetente lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Inglobare gli albumi ai tuorli.

In una ciotola capiente mescolare il lievito con la farina aggiungere lentamente il composto alla farina e impastare. Aggiungere le nocciole tritate.

Disporre l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180°C per 50 min. circa. Sfornare, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare.

Farcitura

In una casseruola sciogliere nel latte il composto per il budino, aggiungere il cacao in polvere e il cioccolato grattugiato.

Scaldare a bagnomaria fino a quando si otterrà una crema densa e fluida. Aggiungere lo zucchero.

Lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema soffice e aggiungerlo al composto di cioccolato.

Ricavare tre dischi dello stesso spessore dalla base della torta. Spalmare un terzo della crema sui due dischi inferiori e ricomporre la torta.

Guarnitura

Spennellare l’esterno della torta con la marmellata sciolta a bagnomaria. Coprire il disco superiore con il resto della crema avanzata. Montare la panna. Decorare con mandorle tagliate a lamelle e panna.