Condividi su:

Giovedì 27 giugno, primo giorno della gita del Consiglio federale di quest’anno, sotto la guida della presidente della Confederazione Viola Amherd il Consiglio federale ha incontrato la popolazione e le autorità cantonali e comunali nelle città vallesane di Sion e Briga-Glis. Lo stesso giorno era in programma anche una passeggiata tra i vigneti sopra il Comune di Salgesch. Il percorso, con vista sulla foresta di Pfynwald, è noto anche come sentiero della lucertola smeraldo.

Durante la passeggiata, alla quale hanno partecipato rappresentanti comunali e una delegazione del Consiglio di Stato vallesano, si è parlato di agricoltura e viticoltura, di turismo sostenibile su piccola scala nella regione e della sua flora e fauna, tra cui le rare e timide lucertole smeraldo, da cui il sentiero prende il nome.

Gli incontri con la popolazione e le autorità locali sono un elemento essenziale di ogni gita del Consiglio federale. A Sion, l’aperitivo pubblico si è svolto al mattino in Rue du Grand-Pont, mentre a Briga-Glis si è tenuto nel pomeriggio nel cortile del Castello Stockalper.

La gita di quest’anno è la quinta che si svolge durante il mandato di un presidente della Confederazione vallesano. Due gite hanno avuto luogo sotto la presidenza di Roger Bonvin (1967 e 1973) e altre due sotto quella di Pascal Couchepin (2003 e 2008). Anche Josef Escher è stato consigliere federale vallesano, ma non ha mai ricoperto la carica di presidente della Confederazione. Inoltre, le gite del Consiglio federale si tengono soltanto dal 1957.

A conclusione della prima giornata della gita di quest’anno, il Consiglio federale ascolterà tra l’altro nel distretto di Goms alcune leggende vallesane. Mentre il primo giorno della gita è stato dedicato principalmente all’agricoltura e alla natura, il programma del secondo giorno nell’Alto Vallese si concentrerà sulla storia della regione.

Fonte: Il Consiglio federale
foto: svizzeri.ch