Condividi su:

Il 25 e 26 luglio 2024 la segretaria di Stato Daniela Stoffel si è recata a Rio de Janeiro (Brasile) per partecipare all’incontro dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali. Della delegazione ha fatto parte anche il presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan. L’incontro si è volto sotto la presidenza brasiliana del G20.

I ministri delle finanze ed i governatori delle banche centrali hanno avuto uno scambio di opinioni sulle tendenze di crescita a livello globale e sul ruolo della politica fiscale e monetaria. Hanno discusso inoltre di possibili soluzioni al problema del debito costantemente elevato, come pure delle difficoltà nell’ambito della finanza sostenibile.
L’incontro si è concluso con una dichiarazione sul proseguimento della cooperazione internazionale in ambito fiscale e sull’attuazione di nuove regole in materia di imposizione delle grandi imprese internazionali.

La Svizzera ha ribadito l’importanza della stabilità finanziaria internazionale, è intervenuta nel dibattito sulla digitalizzazione nel settore finanziario ed ha partecipato ad un incontro dei ministri del G20 riguardante un’alleanza globale per combattere la fame e la povertà.
Su invito del Brasile, nel 2024 la Svizzera partecipa al cosiddetto «Finance Track» del G20 per la nona volta consecutiva. L’incontro del 25 e 26 luglio è il terzo dei quattro incontri previsti quest’anno.

Fonte: Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
Foto: pixabay