I prossimi colloqui von Wattenwyl tra i vertici dei partiti di Governo ed il Consiglio federale si svolgeranno venerdì 15 novembre 2024. Il Collegio governativo sarà rappresentato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, dai consiglieri federali Albert Rösti e Beat Jans e dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. Le discussioni verteranno sulla situazione in materia di politica di sicurezza e sulla garanzia dell’approvvigionamento energetico a lungo termine.
I cicli di colloqui che regolarmente precedono ogni sessione delle Camere federali sono stati istituiti al tempo in cui Karl Huber (nato a St. Gallen, San Gallo, il 18 ottobre 1915) era cancelliere della Confederazione (1968 – 1981). Il primo incontro che si è tenuto nella Casa von Wattenwyl è presumibilmente quello del 15 giugno 1970.
Casa Beatrice von Wattenwyl è una antica dimora patrizia situata nel cuore della città di Berna; costruita nel 1446, è stata donata alla Confederazione nel 1934 da Emanuel von Wattenwyl in ricordo della moglie Beatrice, morta nel 1929. La Casa sorge nella Junkerngasse 59, nel centro storico di Berna, ed è utilizzata dal Consiglio federale per ricevere i suoi ospiti e per tenere colloqui con i vertici dei partiti politici prima delle sessioni delle Camere federali.
Fonte: admin.ch
foto: pixabay