Nell’ambito di SPRINT-Independent Publishers & Artists’ Books Salon 2024, l’Istituto svizzero di Milano presenta I Più Bei Libri Svizzeri.
L’Istituto Svizzero presenta i diciotto titoli selezionati I più bei libri svizzeri, il prestigioso concorso indetto dall’Ufficio federale della cultura che raccoglie il meglio dell’editoria elvetica. Ogni anno, il riconoscimento celebra il lavoro delle/dei designer di libri più talentuose/i e delle loro straordinarie prestazioni nella produzione e nell’arte del libro, mettendo in risalto e promuovendo opere di alta qualità che riflettono le tendenze contemporanee. Un’esposizione itinerante è organizzata ogni anno in Svizzera ed all’estero, come misura promozionale per condividere e consolidare le competenze legate alla progettazione di libri.
I libri premiati saranno in esposizione dal 22 al 24 novembre durante la fiera di SPRINT che riunisce giovani realtà indipendenti a Spazio Maiocchi. L’esposizione proseguirà da Ten Thousand Feet dal 26 novembre al 14 dicembre.
SPRINT è un progetto no-profit guidato da artiste/i e dedicato a indagare, in un ambiente sostenibile e con uno sguardo inclusivo, i molteplici modi in cui contenuti, supporti e linguaggi emergono nell’editoria indipendente e d’artista, dalle zine ai libri alle riviste e viceversa fino a deformare i formati con attitudine. SPRINT è composto da una Art Book Fair a un Public Program annuali, una serie sparsa di episodi di Warm-Up, il Riso Club Printing Lab e un Archivio in crescita.