Condividi su:

L’OMT ha di nuovo individuato in Svizzera alcuni dei migliori borghi turistici del mondo. Il 14 novembre 2024 l’OMT ha premiato i villaggi svizzeri di Romoos e Splügen conferendo loro il titolo di «Best Tourism Villages». La Svizzera può ora vantare un totale di nove borghi insigniti di questo riconoscimento.

Romoos, Canton Lucerna, e Splügen, Canton Grigioni, hanno conquistato la giuria dell’OMT con la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile del turismo locale e attraverso diverse iniziative per la salvaguardia, la promozione e la valorizzazione turistica del patrimonio culturale. Inoltre, il Comune di Lens, Canton Vallese, è stato selezionato per partecipare al programma di upgrade dell’iniziativa «Best Tourism Villages», organizzato per la quarta volta dall’OMT.

Per la quarta edizione del 2024, l’OMT ha ricevuto complessivamente 264 candidature provenienti da 63 Paesi membri. La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta nell’ambito del consiglio esecutivo dell’OMT a Cartagena de Indias (Colombia). Oltre ad Andermatt (Canton Uri), Gruyères, Murten/Morat (Canton Friburgo), Morcote (Canton Ticino), Saas-Fee (Canton Vallese), Saint-Ursanne (Canton Giura) e Val Poschiavo (Canton Grigioni), premiati negli anni precedenti, la Svizzera conta ora nove «Best Tourism Villages».

Le candidature erano aperte a tutti i borghi caratterizzati da attività tradizionali come l’agricoltura e la selvicoltura che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e incentivare il turismo sostenibile.La giuria, composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), della Federazione Svizzera del Turismo e di Svizzera Turismo, ha selezionato nell’estate 2024 sei borghi – Ernen (VS), Lavizzara (TI), Lens (VS), Romoos (LU), Splügen (GR) e Valendas (GR) – e ha presentato le candidature all’OMT.

Oltre a questo prestigioso segno di riconoscimento, i vincitori beneficeranno di campagne mediatiche dell’OMT a livello mondiale che permetteranno di accrescere la loro visibilità.

fonte: Segreteria di Stato dell’economia
foto: pixabay