Condividi su:

La nuova foto del Consiglio federale, realizzata su mandato della presidente della Confederazione 2025 Karin Keller-Sutter, ritrae più di mille persone. Il fotografo Arthur Gamsa ha creato un mosaico con le immagini scattate in tutta la Svizzera, unendole poi con le foto ritratto dei consiglieri federali e del cancelliere della Confederazione.

Per realizzare la nuova foto del Consiglio federale, il fotografo Arthur Gamsa ha viaggiato in tutta la Svizzera ed ha incontrato migliaia di persone. In ogni Cantone ha fotografato almeno 40 persone tra quelle disposte a partecipare. Ha unito le 1052 immagini scattate in un mosaico, che ha poi combinato con le foto ritratto dei sette consiglieri federali e del cancelliere della Confederazione. Il fotografo sangallese spiega di aver voluto evidenziare il legame che unisce le cittadine e i cittadini al Consiglio federale quale istituzione.

Il progetto di Arthur Gamsa è stato scelto dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, presidente della Confederazione 2025, secondo cui l’immagine rappresenta l’unicità della democrazia svizzera: «Il popolo partecipa alle decisioni democratiche e decide. Il Consiglio federale agisce nell’interesse del popolo».

La fotografia ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 45 000 copie e può essere ordinata sul sito Internet www.admin.ch, da dove può anche essere scaricata. Un breve filmato mostra come è stata realizzata l’immagine.

La fotografia immortale tutti i membri del Consiglio, nella prima fila, da sinistra a destra troviamo: il consigliere federale Ignazio Cassis (PLR), la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter (PLR), il vicepresidente Guy Parmelin (UDC) e la consigliera federale Viola Amherd (Il Centro). Nella seconda fila: il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi (PVL), i consiglieri federali Elisabeth Baume-Schneider (PS), Albert Rösti (UDC) e Beat Jans (PS).

Fonte: Consiglio federale
Foto: bundespublikationen.admin.ch