Condividi su:

Nuova costituzione cantonale per l’Appenzello Interno.

Il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di conferire la garanzia federale alla Costituzione totalmente rivista del Cantone di Appenzello Interno. Nel messaggio adottato il 16 aprile 2025, il Consiglio federale osserva che tutti gli articoli costituzionali sono conformi al diritto federale.

Nella Landsgemeinde del 28 aprile 2024, gli aventi diritto di voto del Cantone di Appenzello Interno si sono espressi favorevolmente alla revisione totale della Costituzione cantonale che è stata approvata a larga maggioranza. La nuova Costituzione cantonale, che apporta alcune novità rispetto alla precedente come ad esempio:

• limitazione dell’obbligo di assumere una carica;
• introduzione di disposizioni in materia di diritto di necessità;
• modifica delle competenze finanziarie del Gran Consiglio e della Landsgemeinde.

Il testo della nuova Costituzione dovrebbe entrare in vigore nel 2027.

La Landsgemeinde, l’assemblea cantonale politica all’aperto, è un’antica forma della democrazia svizzera, ad oggi viene aocnra utilizzata nei cantoni dell’Sppenzello Interno – dove si vota l’ultima domenica di aprile in una piazza della città di Appenzello – e di Glarona dove cittadine e cittadini aventi diritto di voto si riuniscono in una pubblica assemblea e votano per alzata di mano.

Fonte: admin.ch
Foto: pixabay