Passeggiata geodetico-naturalistica lungo la via Appia Antica organizzata dal socio del Circolo Svizzero di Roma, l’astrofisico-cartografo Tullio Aebischer.
Un naturalista e un astrofico-cartografo vi accompagneranno lungo la via Appia ripercorrendo il tracciato e la storia (con le ultima scoperte) della base geodetica misurata nel XVIII secolo dal gesuita astronomo, matematico e fisico Ruggero Giuseppe Boscovich, verificata dagli ingegneri francesi all’inizio del XIX secolo e rimisurata dall’astronomo e geodeta italiano Angelo Secchi a metà del XIX secolo. Base geodetica utilizzata per la cartografia dello Stato Pontificio e per la misura della forma della Terra, questione scientifica di grande interesse fin dai tempi antichi.
Per comprendere i progressi della geodesia vi saranno delle mini-lezioni di introduzione all’uso del GPS. In contemporanea si descriveranno le peculiarità botaniche e geologiche del paesaggio come anche le problematiche ancora presenti nella tutela del territorio limitrofo all’anticavia. Il tutto in un clima di bucolica conversazione.
Il naturalista Enrico Iannuzzi è laureato in scienze ambientali, abilitato all’insegnamento di Matematica e Scienze, già Guida ambientale e responsabile del punto informativo del Parco Regionale dell’Appia Antica Frattocchie per il Circolo di Lega Ambiente il Riccio, collaboratore del Parco Regionale dell’Appia Antica come esperto in vari progetti naturalistici.
L’astrofisico-cartografo Tullio Aebischer è laureato in fisica, docente di Matematica e Scienze, svolge ricerche storico-scientifiche sulle misure geodetiche eseguite in Italia dal XVIII secolo ad oggi per il disegno della cartografia e lo studio della forma della Terra. E’ stato referente nazionale per la geodesia nel Comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Secchi (2018-2022), ha organizzato mostre su tematiche astronomiche, svolto seminari e messo in luce l’estremo sud-orientale della base geodetica di Secchi sull’Appia Antica.
I due esperti hanno già svolto negli anni passati questa passeggiata che vuole essere l’occasione di visitare l’antica via con un occhio diverso dalle solite visite archeologiche.
Appuntamento: 24 maggio 2025, ore 8.30, via Appia Antica al Mausoleo di Cecilia Metella (41°51’07.4”N 12°31’14.5”E datum WGS84) con partenza alle ore 9.00.
Contributo: 15.00€ a persona per il naturalista
Partecipanti: min 10 persone
Durata: ca 7 ore
Lunghezza: 12 km (dal mausoleo di Cecilia Metella alla torre Secchi alle Frattocchie, Marino)
Difficoltà: medio-bassa. Abbigliamento e calzature comodi per passeggiata e idonei per la stagione
Pranzo al sacco + acqua
Verrà distribuita della documentazione. Chi volesse può portare il proprio GPS.
Ritorno a Roma:
> Stazione di Santa Maria delle Mole (900m verso Roma) – Termini (circola di sabato: 15.34, 16.34, 17.34)
> Autolinee sull’Appia Antica (500m verso Albano, leto direzione Roma)