Condividi su:

Tutti sanno che la Svizzera è uno dei più famosi produttori al mondo di cioccolato. Ma come mai lo stato elvetico gode di questa fama? Cosa ha fatto nascere le più famose industrie del settore in un paese alquanto inospitale alla coltivazione della materia prima del prodotto, il cacao?
2.UGS riunione
Le origini di questo immenso successo risalgono all’inizio dell’Ottocento, quando un certo signor Cailler fondò nei pressi della cittadina di Vevey nel cantone di Vaud, la prima grande azienda meccanizzata finalizzata esclusivamente alla produzione del cioccolato. Un altro vincente primato va al signor Daniel Peter, il quale riuscì dopo molti tentativi, a creare il cioccolato al latte, grazie all’unione del cacao e del latte in polvere.

La prima vera diffusione del prodotto, avvenne fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando una grande ondata di turismo esclusivo si stava riversando in Svizzera. Questi ricchi ed influenti signori, assaggiavano il ‘cibo degli dei’ e, al loro ritorno in patria, lo diffusero con grande successo.

Unione Giovani Svizzeri
unionegiovanisvizzeri@svizzeri.ch