L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha elaborato una nuova carta escursionistica. La carta mostra e descrive tutti i punti di interesse geologici di Lavaux, un paesaggio maestoso fatto di terrazze, vigneti e che include una parte delle Prealpi.
La nuova carta 3380 T Lavaux fa parte della serie di carte escursionistiche che comprendono tutte le regioni più famose e apprezzate della Svizzera. «Sentieri Svizzeri» ha fornito una lista di tutti i percorsi ufficiali segnalati.
La visualizzazione è chiara e la carta è ancora più facile da leggere grazie all’ingrandimento in scala 1:33 333. «Sentieri Svizzeri» offre tre proposte escursionistiche con diversi livelli di difficoltà.
Con questa nuova carta escursionistica-geologica, sostenuta dall’Association Lavaux Patrimoine mondial, swisstopo desidera far conoscere a escursionisti e appassionati di storia, geologia e viticoltura questo paesaggio straordinario. Lo scopo è quello di mostrare sotto una luce completamente nuova questa regione, riconosciuta come paesaggio culturale dall’UNESCO nel 2007.
La nuova carta offre informazioni accattivanti sulle proprietà geologiche del sottosuolo e sui paesaggi di Lavaux per comprenderne meglio la storia, ponendo anche l’accento sul legame tra l’uomo e
il territorio. Ventitré soste sono contrassegnate e classificate per categoria e un breve testo esplicativo sulle diverse soste è riportato sui bordi della carta.
La carta mostra e descrive tutti i punti di interesse geologici di Lavaux, un paesaggio maestoso fatto di terrazze, vigneti e che include una parte delle Prealpi.
Le carte escursionistiche con geologia sono disponibili per i due siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO: Lavaux in francese e Arena tettonica di Sardona in tedesco. (Fonte: Admin.ch)
Photo: Admin.ch