Il Consiglio federale ha deciso che il 18 maggio 2025 non si terrà alcuna votazione popolare federale.
In occasione della sua seduta del 15 gennaio 2025, il Consiglio federale ha deciso di rinunciare a indire una votazione popolare il 18 maggio 2025, data prevista a tale scopo. L’unico oggetto che attualmente è pronto per essere sottoposto al voto popolare è il decreto federale del 20 dicembre 2024 concernente l’imposta immobiliare cantonale sulle abitazioni secondarie (FF 2025 17).
Per indire la votazione su questa modifica costituzionale è però necessario attendere di sapere se si dovrà votare anche sulla legge federale del 20 dicembre 2024 concernente il passaggio a un nuovo sistema di imposizione della proprietà abitativa. I due oggetti sono infatti connessi sul piano materiale e formale. Il termine di referendum relativo alla legge federale scadrà il 19 aprile 2025.
La prossima data prevista per l’organizzazione di una votazione popolare federale è il 28 settembre 2025. Se del caso, il Consiglio federale stabilirà a tempo debito gli oggetti che saranno posti in votazione in tale occasione.
Nella Confederazione si vota 4 volte l’anno nei quattro trimestri: febbraio, maggio, settembre, novembre.
Il Consiglio federale decide con almeno 4 mesi di anticipo se fissare o meno un votazione popolare alla data riservata a questo scopo, così come i temi sottoposti a votazione.
Fonte: Cancelleria federale
foto: pixabay